INAUGURAZIONE MOSTRA
- ARIANNA PASQUALE
- 5 feb 2016
- Tempo di lettura: 2 min
MOSAICI MODERNI in mostra le opere di Renato Oliva
5 febbraio - 10 marzo 2016
Dal 5 febbraio al 10 marzo la mostra dei mosaici in vetro e pasta vitrea dell’artista romano Renato Oliva negli spazi della galleria laboratorio Artemarcia, a cura di Marco Billeri, in Via La Spezia 91-93, tra il quartiere San Giovanni e Pigneto.
Oliva reinterpreta nei suoi mosaici i miti della musica, del cinema e della società, volti e suggestioni riproposte in piccoli tasselli per dar nuova vitalità ad una tra le tecniche artistiche accantonata negli ultimi anni
“Pur avendo sempre amato l’arte nelle sue varie forme e privilegiando da giovane la musica – si descrive Renato Oliva – mi sono avvicinato alla pittura da autodidatta, inizialmente dipingendo su tele di varie dimensioni utilizzando colori acrilici e ad olio amando particolarmente i colori molto accesi e caldi. Successivamente il mio interesse si èrivolto all’antica tecnica del mosaico. Ho cominciato così, quasi per scherzo, ma poi la tecnica mi ha appassionato particolarmente. Con frammenti di ceramiche e mattonelle tagliate a mano, inizio i primi lavori direttamente su pareti e devo dire che questo è stato un vero banco di prova. Ben presto però ho iniziato a montare i miei lavori su pannelli di legno che, incorniciati o meno , possono essere appesi come quadri. In questo modo i mosaici da me creati possono adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento dando all’ambiente un tocco personalizzato in base al soggetto scelto , ai colori utilizzati e alle dimensioni. Attualmente lavoro utilizzando materiali vetrosi e smalti che con la loro lucentezza creano effetti veramente particolari”.
ARTEMARCIA Artemarcia è una società specializzata nella fornitura di articoli per la lavorazione artistica della pietra, del vetro e per belle arti. Con sede a Roma nel creativo quartiere del Pigneto. Con un team di professionisti specializzati, opera dal 1988 nel settore del mosaico e della scultura e si colloca oggi fra i riferimenti principali italiani del settore. Artemarcia nasce dalla insofferente esperienza di una precedente realtà del settore di Roma.
Esposizione nella sala espositiva di ARTEMARCIA vernissage 5 febbraio 17.30 – 20 fino al 10 Marzo 2016 dal lunedì al venerdì 9,00 – 18,00 continuato sabato 9,00 – 13,00 Domenica chiuso
About Arianna Pasquale
Giornalista, editor, copy writer si occupa di comunicazione dopo la laurea in Filosofia del Linguaggio e della Mente, a Napoli. Arrivata a Roma è stata per diversi anni caporedattore del mensile “Next Exit, creatività e lavoro” specializzandosi in economia della cultura.
コメント